Altri modi per studiare vocaboli in inglese 🇬🇧

Questa vuole essere una guida molto pratica su come imparare i vocaboli in inglese.

Ho inserito una lista attività ed esercizi da provare.

Ricorda anche di scaricare la guida per scrivere i vocaboli giornalieri qui.

Guardarsi intorno e pensare: “so come dire__?”

Per esempio, mentre stai andando a prendere il pullman, guardati intorni e pensa se sai come dire “impalcature”. Se vedi una panchina, chiediti se sai come si dice in inglese. Ogni volta che trovi qualcosa che non conosci, scrivitela in italiano nelle note del telefono e alla fine della giornata traducila su WordReference. Puoi trovare altre parole in casa, per esempio, sai come si dice “riempire la lavastoviglie”? (“to load the dishwasher”), o come si dice “frullatore” (“blender”). Cerca di avere tra le 4 e le 7 parole alla fine della giornata. Se ti aiuta, inserisci quelle parole nelle flashcards digitali con delle foto. Io lo faccio su Quizlet.com gratuitamente.

Ho creato un planner che puoi usare per scrivere le parole che raccogli durante la giornata. Potrai inserire la parola in italiano, in inglese e un esempio.

Studia per argomenti

Scegli degli argomenti che ti interessano, per esempio sport, cucina, moda, e università. Se non te ne vengono in mente, prendi spunto dagli esami di lingua. Qui sotto te ne inserisco alcuni:

Una volta scelti, crea un piano per utilizzare un argomento alla settimana.

Questo significa che ogni giorno farai una cosa diversa, ma riguardo lo stesso argomento.

Per esempio, il lunedì puoi leggere un breve articolo su come rimettersi in forma e trovare 7 parole che non conoscevi. Poi puoi scrivere 5 parole che già conosci sul tema sul tuo quaderno. Infine, usa 5 o 10 minuti per ascoltare un video o un podcast o qualsiasi altra cosa su come rimettersi in forma. Decidi la domenica cosa farai ogni giorno, così non ha scuse.

Usa un’app per aiutarti

Tra qualche settimana uscirà un post con le mie risorse preferite, ma nel frattempo puoi provare a trovare qualcosa che ti aiuti a studiare tutti i giorni. Una delle applicazioni più popolari è sicuramente Duolingo perché è gratuita. Un’app come questa può essere usata anche solo 10 o 15 minuti al giorno, soprattutto se il tuo obiettivo di questa attività è solo quello di imparare o ripassare parole. L’importante è usare l’app in combinazione con altri esercizi attivi e passivi. Qualsiasi tipo di esercizio va accompagnato ad altri, altrimenti i progressi saranno molto lenti.

Usa le canzoni

La grammatica nelle canzoni è spesso raccapricciante, ma i termini usati sono spesso utili e idiomatici. Cerca il testo di una canzone e sottolinea i termini e le espressioni che non conosci. Poi cercale su Google. Cerca sia la definizione in inglese che la traduzione in italiano e segnati la parola con la traduzione o la spiegazione dove conservi tutti i tuoi vocaboli. Ricorda di ripassare i termini. Leggi la mia spiegazione su come farlo qui.

Ricorda anche di non esagerare. Studiare 100 parole al giorno NON TI SERVE A NIENTE. Lavora con massimo 10 parole al giorno.

Ora vai e metti in pratica, decidi su cosa ti concentrerai questa settimana ☕️

Una replica a “Altri modi per studiare vocaboli in inglese 🇬🇧”

  1. […] Imparare termini nuovi è fondamentale. Cerca di trovare il metodo che meglio funziona per te. Puoi scoprire alcune idee al riguardo nei miei post dedicati: come studiare i vocaboli e altre idee su come studiare i vocaboli in inglese. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento