Come porsi obiettivi per imparare l’inglese

Se c’è una verità universale nell’ambito del successo personale, è che “If you don’t know where you’re going, you’ll never get there.” Questo principio è particolarmente rilevante quando si tratta di imparare una nuova lingua, soprattutto se il tuo obiettivo è ottenere una certificazione. In questo post, esploreremo l’importanza di porsi obiettivi chiari e realistici nel percorso di apprendimento dell’inglese.

Come porsi obiettivi di apprendimento

  1. Definisci l’obiettivo più importante:
    Prima di tutto, identifica qual è l’obiettivo più cruciale per te. Che sia ottenere una certificazione per lavorare all’estero o migliorare le tue abilità linguistiche per altri motivi, è fondamentale concentrarsi su un obiettivo alla volta. Troppi obiettivi contemporaneamente possono rallentare il tuo progresso.
  2. Crea un piano di azione:
    Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio. Decidi cosa fare, come farlo, quando farlo e con quali risorse. Utilizza la formula “prima/dopo [abitudine già implementata], farò [nuova abitudine]” per integrare l’apprendimento dell’inglese nella tua routine quotidiana. Per esempio, “dopo aver fatto colazione, leggerò un paragrafo per prepararmi all’IELTS”
  3. Aiutati con l’organizzazione:
    Registra il tuo piano di azione sul calendario o sull’agenda e attieniti a questo. Evita di spostare gli impegni che hai fissato per te stesso. Organizzati per avere tutte le risorse facilmente accessibili, riducendo così i tempi morti e le possibili demotivazioni e distrazioni.
  4. Strategie per decisioni predefinite:
    Semplifica le decisioni quotidiane per concentrarti meglio sugli obiettivi. Elimina le opzioni superflue, e utilizza segnali visivi. Per esempio, se vedere il quaderno sul comodino ti stimola a studiare, prova a lasciarlo fuori, piuttosto che riporlo in un cassetto.
  5. Misura i tuoi progressi:
    La misurazione è fondamentale per mantenere la motivazione. Implementa tecniche di misurazione come la strategia della graffetta (Paper Clip Strategy), e la strategia di Seinfeld per ottenere feedback regolari sui tuoi progressi. Tieni traccia dei feedback che ricevi dall’insegnante e rivedi periodicamente i tuoi obiettivi iniziali e la tua autovalutazione linguistica che ti consiglio di fare all’inizio di un corso.


Se hai letto fino a questo punto, hai dimostrato un impegno nei confronti dei tuoi obiettivi. Non fermarti qui; agisci ora! Inizia con il primo punto e imposta il timer per aiutarti a riflettere sulla tua risposta. Se senti di aver bisogno di un supporto personalizzato e continuo, prenota una chiamata conoscitiva per discutere di come raggiungere i tuoi obiettivi nell’apprendimento dell’inglese.

corso per certificazione inglese online (IELTS, B2, B1, C1)

Lascia un commento