IELTS: guida completa

Se ti stai preparando per la certificazione IELTS, questo articolo ti aiuterà a capire tutto quello di cui hai bisogno per prepararti e passarlo con successo.

In questa guida scorpirai: i tipi di IELTS, come sono strutturati, i vari punteggi e come prepararsi.

  1. Tipi di IELTS
  2. Struttura
  3. Punteggio
  4. Come prepararsi per l’IELTS

Tipi di IELTS

Esistono due IELTS diversi, a seconda delle necessità: IELTS ACADEMIC e IELTS GENERAL TRAINING.

Il primo è specifico per chi vuole andare a studiare in un’università o in una scuola all’estero o vuole dimostrare il proprio livello di inglese accademico in Italia.

Il secondo è per coloro che vogliono lavorare in un altro paese o dimostrare le proprie competenze linguistiche a un datore di lavoro italiano. 

I due sono organizzati diversamente. Qui di seguito, quindi, ti consiglio di leggere quello a cui sei maggiormente interessato. 

Struttura

Come appena accennato, i due IELTS sono creati diversamente perché devono valutare competenze leggermente differenti.

Iniziamo a guardare come è fatto l’IELTS ACADEMIC.

  • Listening (30 minuti circa), diviso in 4 parti. Nella prima, si ascolta una conversazione tra due persone su un argomento quotidiano. Nella seconda, c’è un monologo. Nella terza una conversazione tra due, tre o quattro persone riguardante una situazione accademica. Nell’ultima parte, si ascolta un monologo su un argomento accademico, come una lezione universitaria.
  • Reading (60 minuti), 40 domande. I tre testi da leggere saranno tratti da diverse risorse, che possono includere libri, articoli di giornale o articoli accademici. Alla fine di ogni testo, ci saranno diverse domande. Alcune potranno essere delle scelte multiple (“multiple choice”), oppure potrebbero chiedere di identificare l’opinione dell’autore (“identifying writer’s opinions/views”). Consiglio fortemente di esercitarsi con tutti i vari tipi di domande. Per scoprire come, vai alla sezione su come prepararsi. 
  • Writing (60 minuti), due domande, chiamate Task 1 e Task 2. Entrambe le domande vanno completate in 60 minuti. 

Nel Task 1 bisogna descrivere un diagramma o una tabella. Il numero di parole da scrivere non deve essere inferiore alle 150 e si consiglia di terminarlo in 20 minuti. La cosa importante qui è essere in grado di identificare le informazioni essenziali e di descriverle con un linguaggio accademico appropriato. 

Nel Task 2 bisogna scrivere un tema (minimo 250 parole) su un argomento dato dalla domanda. Un quesito potrebbe essere, ad esempio: Some people believe that violence in the media, such as in television programs and films, directly results in violent behaviour. To what extent do you agree or disagree?

  • Speaking (11-14 minuti circa), diviso in tre parti. 

Nella prima parte, l’esaminatore pone domande generali al candidato sulla famiglia, il lavoro, gli studi e argomenti simili. 

Nella seconda parte, ti verrà dato un argomento su cui prepararti in un minuto. Per esempio: 

Describe something you own which is very important to you. You should say:

  • where you got it from
  • how long you have had it
  • what you use it for; and 
  • explain why it is important to you.

Nella terza parte, l’esaminatore porrà delle domande legate a quella appena completata e, solitamente, ne sceglierà di più astratte e complesse. Questa è la parte in cui, se si vuole un voto alto, si più davvero dare del proprio meglio. 

Vediamo ora come è composto l’IELTS GENERAL TRAINING.

Lo speaking e il listening sono uguali all’IELTS ACADEMIC.

Elenco quindi di seguito ciò che cambia:

  • Reading (60 minuti), 40 domande. I tipi di domande sono gli stessi. Ciò che cambia è il tipo di testo. Qui infatti le letture riguarderanno “social survival” per la prima parte, cioè cose molto pratiche, come la pubblicità, “workplace survival” per la seconda parte, riguardante cioè situazioni lavorative e “general readings” per l’ultima parte, tratti, ad esempio, da libri o giornali. 
  • Writing (60 minuti), Task 1 e Task 2. Nel Task 1 ti verrà presentata una situazione realistica e dovrai scrivere una email per richiedere informazioni o lamentarti di qualcosa. Il tono con cui la email va scritta dipenderà dalla domanda e dall’intestatario. Nel Task 2, bisogna scrivere un tema su uno specifico argomento, esattamente come in IELTS Academic. Ad esempio:

Some people think that wild animals should not be kept in zoos. Others believe that there are good reasons for having zoos.

Discuss both these views and give your own opinion. 

Punteggio

Vediamo ora come le diverse parti vengono valutate. 

  • Listening: ogni domanda vale un punto. In totale, quindi, se tutte le risposte sono corrette, il punteggio sarà di 40.
  • Reading: ogni domanda vale un punto. In totale, quindi, se tutte le risposte sono corrette, il punteggio sarà di 40.
  • Writing: le voci della valutazione sono le seguenti

Task achievement (Task 1)/ Task Response (Task 2)= hai risposto alla domanda?

Coherence and cohesion= le informazioni sono organizzate nel modo corretto? Come sono stati suddivisi i paragrafi? Quali termini sono stati usati per collegare i paragrafi e le frasi?

Lexical resource= i vocaboli usati sono appropriati? Sono vari e di alto livello? Sono state usate le corrette collocazioni e sinonimi?

Grammatical range and accuracy= sono stati usati diversi tempi verbali e diversi tipi di frasi? la grammatica utilizzata è corretta e appropriata?

  • Speaking: le voci della valutazione sono le seguenti

Fluency= il candidato è facile da capire, parla senza pause, è sicuro di quello che dice, usa diversi connettori (“linking devices”). 

Lexical resource= il candidato è in grado di usare un linguaggio forbito, con collocazioni e termini meno comuni.

Grammar range and accuracy= il candidato cerca di utilizzare vari tempi verbali, dai più semplici ai più complessi, commettendo meno errori possibili.

Pronunciation= il candidato è facile da capire e ha un corretto uso dell’intonazione. 

Alla fine, il tutto viene sommato. Si avranno dunque: un voto per listening, uno per reading, uno per writing, uno per speaking e uno che comprende la media di tutti. Ad esempio:

Listening: 8 (35-36/40 risposte corrette)

Writing: 7 (30-31/40 risposte corrette)

Reading: 7.5 (32-34/40 risposte corrette)

Speaking: 7.5 (32-34/40 risposte corrette)

Overall: 7.5 (good user/ C1)

E’ importante ricordare che a volte vengono richiesti punteggi specifici per speaking e writing. La mia università, ad esempio, richiedeva almeno un 7.0 per Writing.

punteggi IELTS

Come prepararsi per l’IELTS

La prima cosa da fare è capire quale IELTS si vuole fare.

Poi bisogna capire quanto tempo si ha a disposizione. Il mio consiglio è, se si ha già un livello alto di inglese, di darsi non meno di 4 mesi. Fidati, ci vuole tempo per fare bene questo esame. Se si ha un livello B1 o inferiore, datti ALMENO 7 mesi. L’IELTS è un esame costoso, doverlo rifare perché lo si è sottovalutato non è un piacere.

Successivamente consiglio di scegliere se si vuole un insegnante o no. Il consiglio di qualcuno che l’ha fatto è di chiedere aiuto. Ricevere feedback, soprattutto su speaking e writing, ti aiuterà a concentrarti sulle cose giuste e migliorare più velocemente.

A questo punto bisogna scegliere le risorse. Compra SOLO materiale originale IELTS. Per il resto, affidati a qualcuno che sappia cosa sta facendo. Tieni i materiali in ordine e a disposizione. Io per i miei studenti creo una pagina su una piattaforma online con le risorse divise per categorie.

Puoi iscriverti all’IELTS e vederi i costi sul sito del British Council.  

Se hai deciso di prendere l’IELTS, o una certificazione Cambridge, e vorresti una guida esperta per raggiungere il livello che desideri, ti consiglio di prenotare una chiamata conoscitiva dove parleremo delle tue necessità, dei tuoi obiettivi, e di come raggiungerli.

Corso IELTS online

Lascia un commento