Ecco di cosa parleremo in questa lezione:
- Quante parole dovresti conoscere
- Cosa significa conoscere un termine
- Come studiare parole nuove
Alla fine di questa lezione, ricorda di scaricare il planner per organizzare bene l’apprendimento dei vocaboli, così potrai davvero migliorare.
Trovi il planner qui.

- Quante parole dovresti conoscere
In generale, i madrelingua utilizzano circa 5.000 parole. Questo significa che il tuo obiettivo finale dovrebbe essere quello di conoscere 5.000 parole. Come fai a sapere quante parole conosci? Chiediti quanto capisci quando leggi e ascolti. Quando capisci circa l’80% del contenuto significa che sei pronto per passare a qualcosa di più difficile. Quando riesci a leggere un articolo della BBC capendo circa l’80% del contenuto, sei dove dovresti essere. A quel punto puoi iniziare a concentrarti su termini meno generali e meno utilizzati.
Se non sai bene quali termini studiare, prova a dividere il tuo apprendimento per argomenti.
Ecco alcuni argomenti su cui potresti concentrarti:
- Paesi
- Turismo
- Denaro
- Ambiente
- Tecnologia
- Sport
- Arte e letteratura
- Musica
- Cibo
- Londra o America
2. Cosa significa conoscere un termine
Queste informazioni ti aiuteranno a capire se davvero conosci un termine e se davvero lo sai usare.
Prima cosa, devi conoscere il vero e proprio significato della parola. Questo può essere la traduzione in italiano o una definizione, con tanto di esempio.
Seconda cosa, con quali parole viene usato questo termine. Questi si chiamano collocations in inglese. La mia risorsa preferita per trovarle è il dizionario monolingue online Longman.com.
Qui sotto puoi vedere un esempio delle collocazioni del termine problem.

Tre, caratteristiche grammaticali. Per esempio, se il termine è un sostantivo (noun in inglese), devi capire se è countable o uncountable e quindi se il termine può essere plurale o no. Se è un verbo, cerca se può essere seguito da un sostantivo o da un altro verbo e se, in questo caso, il verbo va al gerundio o all’infinito. Ricorda di leggere la lezione completa qui.
Quattro, come si pronuncia. Per vedere come si pronuncia basta guardare su un dizionario monolingua online, come Oxford Learner’s Dictionary. Così puoi sentire sia la pronuncia americana che quella britannica. Ricorda che però è essenziale sentire le parole in contesto per abituarsi davvero alla pronuncia.
Cinque, il contesto in cui può essere utilizzata. È formale o informale? La uso nello scritto, nel parlato o in entrambi? Anche in questo caso, ti basterà guardare su un dizionario monolingua online o cartaceo. Sotto il termine cercato, vedrai in quale contesto lo puoi utilizzare.
3. Come studiare parole nuove in inglese
Prima di tutto, cerca di capire come impari meglio, se leggendo, ascoltando, guardando un video o una combinazione di queste.
Poi, non cercare di studiare più di 7, massimo 10, parole al giorno, soprattutto se sei all’inizio del tuo percorso.
Un’altra cosa importante che ho già menzionato è non imparare il termine da solo, ma sempre in una frase. Questo è perché se si studia senza contesto, non si saprà come usarlo correttamente o si inizierà a utilizzarlo nel modo sbagliato.
Una cosa che può aiutarti molto a organizzare il tuo apprendimento e quindi a sentirti meno confuso su cosa fare è scegliere un argomento su cui concentrarsi ogni settimana. Ovviamente, studiando la terminologia che riguarda, per esempio, il cibo, troverai anche altre parole che non c’entrano con questo argomento, ma che potrai iniziare ad utilizzare nella vita quotidiana.
Ora ti voglio dare alcune idee su dove trovare le parole da studiare.
- Blog
- Audio libri
- Televisione
- Podcast
- YouTube
- Ricette
- Radio
- Notizie
- Film e serie TV
- Canzoni
- Dizionari
- Libri
- Riviste
- Siti web
- Wikipedia
- Libri per apprendere l’inglese
Ora però non voglio semplicemente che tu legga questo blog post. Voglio che tu agisca. Quindi, scegli un argomento qualsiasi, basta che ti interessi, e scegli quando inizierai a studiare, possibilmente nei prossimi 7 giorni. Poi scegli 4 risorse che utilizzerai, per esempio blog, YouTube, podcast e notizie (BBC e the Guardian). Ogni giorno utilizzerai una risorsa, meglio se riuscissi ad alternare tra ascolto e lettura. Per esempio, lunedì ascolto, martedì lettura, mercoledì ascolto e così via. Ogni giorno, poniti l’obiettivo di imparare 7 nuove parole e di ripassare quelle che hai già studiato durante la settimana. Per controllare come ripassare, leggi la mia spiegazione che ho incluso in questo post.
Lascia un commento